<   Torna alle news

La trasformazione digitale: come rinnovare i processi aziendali

trasformazione digitale

La digital trasformation delinea un cambiamento culturale che spinge le aziende alla continua sperimentazione delle nuove tecnologie, in modo da sentirsi a proprio agio con gli strumenti digitali. Infatti quando parliamo della trasformazione digitale, facciamo riferimento ad una questione molto ampia, che non riguarda soltanto la tecnologia di una determinata azienda.

 

Cos’è la trasformazione digitale

La trasformazione digitale consiste nel profondo cambiamento delle attività per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane.

Le aziende devono sapersi reinventare, trasformando radicalmente:

  • processi organizzativi
  • competenze
  • modelli di business

Questo a volte significa abbandonare i vecchi processi aziendali su cui le società sono state fondate, sostituendole con pratiche relativamente nuove. Il mercato si aspetta esperienze digitali sempre più efficienti e un’azienda che non si adatta a questo nuovo modello di consumatore digitale è destinata al fallimento.

 

I benefici

È fondamentale per le aziende adattarsi al nuovo scenario prospettato dal mondo digitale, più nello specifico le aziende possono beneficiare di:

  • Miglioramento dell’esperienza utente: Il principale obiettivo della digital transformation è quello di utilizzare la tecnologia per migliorare l'esperienza del cliente.
  • Informazioni sui propri clienti: Uno dei grandi vantaggi nel passaggio al digitale è la possibilità di analizzare i dati sui propri clienti. L’utilizzo di informazioni derivanti dal proprio sito/social consente alle aziende di perfezionare le proprie strategie.
  • Aggiornamento delle competenze: La digital trasformation porterà le aziende a sviluppare conoscenze specialistiche su argomenti come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
  • Cambiamento degli asset culturali: L’azienda deve sviluppare una cultura che promuova il cambiamento. Avere una struttura innovativa consentirà ai dipendenti di non sentirsi sopraffatti dal cambiamento.

 

Le principali fasi della digital trasformation

Ci teniamo a sottolineare che le fasi sono diverse da impresa a impresa, nonostante ciò è sempre fondamentale prendere in considerazione questi passaggi:

  • Creare un piano adatto per l’azienda: Il primo passaggio da cui tutte le attività devono passare è considerare le risorse che hanno a disposizione e valutare quali possano essere dedicate alla modernizzazione.

  • Formare i dipendenti: I dipendenti sono chiamati ad accogliere i continui cambiamenti che le nuove tecnologie portano, adattarsi in questo caso significa cambiare mentalità.

  • Abbandonare la tecnologia datata: Mantenere infatti questo tipo di tecnologie porta con sé un enorme spreco di risorse, oltre a rallentare i processi aziendali.

 

Conclusione

La trasformazione digitale è un percorso lungo, per questo 4G Italia si propone come unico partner in grado di accompagnare le aziende tramite l’insieme dei prodotti e servizi che offre. Se vuoi saperne di più sulla digital trasformation e di come possiamo aiutare la tua azienda visita il nostro sito.