<   Torna alle news

eSIM: cosa sono e quali sono i vantaggi?

esim windtrebusiness

Negli anni, la tecnologia è stata in grado di eliminare un numero sempre maggiori di supporti fissi: il cloud ha preso il posto degli hard disk, le app hanno preso il posto dei contanti e delle carte di credito… e sembra che anche il tempo delle SIM fisiche stia per scadere.

Cosa sono le eSIM

Le eSIM sono SIM card virtuali. La eSIM non richiede, quindi, uno slot per essere posizionata all’interno dello smartphone: si tratta di un microchip, installato nel dispositivo, che ti permette di abbonarti a un gestore e sfruttare i servizi di telefonia e connessione come se stessi usando una SIM card fisica.

Sebbene sia definita “card virtuale”, quindi, la eSIM si appoggia in realtà a un supporto fisico (il microchip), ma tutte le impostazioni - compreso l’abbonamento all’uno o all’altra gestore - sono gestibili tramite software (spesso, dalle impostazioni dello smartphone).

eSIM: quali sono i vantaggi?

Rispetto alla SIM tradizionale la eSIM fornisce numerosi vantaggi in termini di flessibilità:

  • puoi cambiare gestore, attivando piani dati e piani voce, senza procurarti una SIM fisica dal gestore, risparmiando tempo e denaro (il gestore deve supportare il rilascio e la gestione di eSIM!)

  • puoi avere un numero aziendale e uno personale sullo stesso telefono

  • nel momento in cui viaggi o ti trasferisci all’estero, è molto più facile attivare piani che ti consentono di fare telefonate o navigare in internet.

Come procurarsi una eSIM?

Per attivare la tua eSIM dovrai innanzitutto assicurarti di avere uno smartphone che la supporti. Dopodiché puoi richiedere l’attivazione in un negozio di un gestore come WindTre che supporta le attivazioni di eSIM.

L’attivazione, una volta firmato il contratto con il gestore, avviene tramite scansione di QR code. 

E’ anche possibile passare dalla SIM card fisica a una eSIM senza cambiare numero. I costi per attivazione di un nuovo numero e per il passaggio da carta fisica a virtuale possono essere diversi. In WindTre, ad esempio, l’attivazione di un nuovo numero con eSIM costa 10 euro, mentre il passaggio a eSIM con un numero esistente costa 15 euro.