<   Torna alle news

Design Thinking: un nuovo approccio alla digital transformation

design Thinking

Il Design Thinking è stato codificato negli anni 2000 all’Università di Stanford, in California e il suo approccio è più attuale che mai. Si tratta di un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando risorse creative, mobilitando più risorse aziendali e centrato sulla persona, sia come ideatore del progetto che come destinatario.

Il Design Thinking: principi guida

Il modello di business classico è rappresentato da un triangolo con alla base People e Technology e Business al vertice: l’impresa deve creare business grazie a prodotti o servizi che soddisfano i bisogni delle persone grazie alle tecnologie.

Nel modello del Design Thinking, al vertice abbiamo invece le persone, People. È dai bisogni, i problemi e i sogni delle persone che il business deve partire per capire come mettere l’innovazione e la tecnologia a loro disposizione. Lo sviluppo del business ne sarà una diretta conseguenza.

Design Thinking e Digital Transformation

Uno dei progetti che accomuna il maggior numero di imprese italiane in questo periodo storico è la digital transformation. In un momento in cui il confine tra realtà e mondo virtuale diventa sempre più sottile, durante un biennio in cui le persone hanno dovuto mantenere le distanze (fisiche) tra di loro, per le imprese è diventato importante, se non urgente, migrare i propri processi verso il mondo digitale.

L’approccio del Design Thinking può essere la chiave per le imprese per affrontare questo processo nella maniera più efficace: è dai bisogni delle persone che dobbiamo partire. 

La domanda che dobbiamo porci non è solo di cosa hanno bisogno i nostri clienti, ma anche quali sono i migliori approcci per soddisfarli. Con questa modalità di pensiero, l’impresa è portata a sviluppare soluzioni personalizzate, prodotti innovativi, e - come naturale conseguenza - ad avvicinare le persone all’azienda, facendola diventare un vero e proprio punto di riferimento.

Design Thinking applicato alla digital transformation: un esempio

La DBS Bank ha rivoluzionato i servizi bancari nel Sud Est Asiatico. Quando, nel 2010, si è capito che la rivoluzione digitale sarebbe stata inevitabile anche nel mondo bancario, perché era quello che i consumatori chiedevano, l’azienda si è trasformata totalmente: dai sistemi interni all’esperienza degli utenti, tutti i processi sono diventati digitali. Oggi DBS è considerata una delle banche più innovative del mondo.

Non esitare a contattarci o a visitare il nostro sito per ulteriori informazioni.