<   Torna alle news

La corsa del 5G spinge la crescita delle tecnologie IoT

5G

Una corsa che è già una certezza. Sono già 3 miliardi e mezzo gli abbonamenti previsti entro il 2026 e il 60% della copertura mondiale.

Una crescita senza pari, che non ha mai visto uno sviluppo rapido come quello in corso rispetto alle generazioni passate. Tutti questi dati fanno capire quanto questo sistema sia rivoluzionario e apre le porte anche alla crescita delle tecnologie IoT.

Il 5G come rivoluzione tecnologica

Il 5G non è l’evoluzione del 4G. In questo caso, infatti, le infrastrutture di rete verranno implementate e modificate al meglio per le tecnologie IoT.

L’Internet of Things, l’internet delle cose, è un percorso tecnologico che nel tempo ha visto aumentare esponenzialmente il proprio sviluppo. Gli oggetti cosiddetti intelligenti riescono in questo modo ad interagire fra di loro, assicurando un’esperienza quotidiana completa dal punto di vista tecnologico.

Si parla in questo caso di applicare al 5G quegli elementi tipici dell’IoT. Alcuni esempi sono le vetture dotate di connettività a bordo, o le case dotate di domotica cablata. Sono solo alcuni dei campi di applicazione privata di questa tecnologia.

Come cambierà il mercato con l’integrazione 5G e IoT

Un binomio che sta interessando molte aziende e startup. Questa vincente accoppiata può essere applicata a diversi campi e settori rivoluzionando il mercato attuale.

Alcuni studi sono stati applicati all’ambito del fitness, dove il personal trainer avrà diretto accesso alle frequenze vitali dell’atleta per studiarne allenamenti creati su misura.

Non solo, a livello comunitario ed urbanistico, sarà possibile controllare il consumo dei lampioni, in base all’accesso alle condizioni climatiche in tempo reale o dei semafori, modulandone la funzionalità in base al traffico in quel dato momento. Una crescita comune quella fra 5G e IoT, che lascia spazio a collaborazioni ed integrazioni reciproche.